Stanco dei soliti social network? Ecco per te una nuova e innovativa soluzione: Clubhouse
Considerato il social del prossimo futuro, Clubhouse è un mix tra social network e mondo del podcasting.
A dare vita a questa nuova piattaforma Paul Davison e Rohan Sethad che, dall’aprile del 2020, hanno mobilitato quasi due milioni di utenti. La vera novità di questo social 3.0 è rappresentata dalla sua meccanica decisamente inusuale: infatti, non esistono like o condivisioni, ma solo stanze virtuali nelle quali è necessario abbandonare la tastiera in favore della propria voce.
Il social è così sorprendente da aver conquistato i cuori digital non solo dell’utente comune, ma anche dei very important people: basti pensare che Clubhouse ha sollevato l’interesse e la partecipazione di personalità importanti dello spettacolo statunitense, come Oprah Winfrey, Kevin Hart, Ashton Kutcher e Chris Rock.
Come funziona?
- Ti iscrivi attraverso il tuo numero di telefono;
- Scegli il tuo nickname;
- Personalizzi la tua bacheca con interessi, aspirazioni e pensieri personali.
Per accedere ad una delle stanze, proprio come se fossi in una chiamata di gruppo, è necessario un invito esclusivo e privato: infatti, solo dopo essere stato invitato avrai la possibilità di confrontarti con gli altri utenti, parlando di qualsiasi argomento e interpellando i partecipanti al suo interno. Una volta entrato nel vivo della discussione, potrai scegliere se limitarti ad ascoltare in silenzio o se chiedere la parola per esprimere il tuo pensiero personale.
Cosa puoi fare all’interno di Clubhouse?
- Puoi che puoi scegliere di creare una nuova stanza e l’argomento di discussione;
- Puoi decidere se la stanza sarà a libero accesso, ad accesso limitato ai tuoi followers o chiusa;
- Puoi programmare la tua stanza virtuale, indicando su un calendario tutti i prossimi appuntamenti in progress.
Non è però tutto oro quel che luccica!
Gli svantaggi di Clubhouse sono pochi, ma di considerevole importanza: ad esempio, basti pensare che le conversazioni siano solo in lingua inglese e che, in Italia, Clubhouse è attualmente disponibile solo per IOS.
Anche tu non vedi l’ora di ricevere il tuo invito?